Studio Massimiliano Cagliostro Architetto - Via Sbarre Centrali n.291 - Reggio Calabria

Massimiliano Cagliostro Energy Manager e Interior Design ARCHITETTO

Servizi offerti

Il Design d'interni pofessionale si basa sulla conoscenza approfondita delle tecniche progettuali e sull'aggiornamento costante delle nuove forme del vivere contemporaneo.

Il gusto per l'eleganza e la semplicità non è mai frutto d'improvvisazione.

Affidati ad uno studio di Architettura quaificato.


Arredamento

In tutti i progetti che seguo, ogni disegno è unico e viene elaborato e studiato ad hoc, partendo dalle specifiche esigenze del committente. Lo sviluppo del lavoro presuppone l'analisi e la ricerca preventiva oltre a tutte le verifiche delle condizioni di fattibilità per procedere poi con l'elaborazione di tutte le fasi della progettazione.

Per farti risparmiare tempo mi pongo come unica figura a cui farai riferimento. Mi occuperò anche dell'espletamento delle pratiche burocratiche, della direzione lavori e del coordinamento delle squadre di lavoro sino alla consegna dell'opera finita.

Di seguito ti indico le varie fasi che porteranno alla realizzazione del tuo progetto:

Analisi dello stato di fatto e dei luoghi
Lo sviluppo del lavoro di progettazione presuppone una preventiva analisi dei luoghi e dello stato di fatto al fine di eseguire tutte le verifiche delle condizioni di fattibilità dell'intervento e poter procedere poi con l'elaborazione di tutte le fasi della progettazione.

Analisi delle esigenze del committente
Ogni progetto che realizzo è unico e viene pensato e studiato ad hoc, muovendo dalle tue specifiche esigenze. Il concept creativo e realizzativo nasce dalla sintonica coniugazione dei tuoi desideri con l'estetica, la funzionalità e la risorsa economica a tua disposizione, nell'ottica del raggiungimento dei tuoi obiettivi e delle tue aspettative.

Analisi fattibilità tecnica e normativa
Una volta identificate le tue esigenze e le tue idee procederò, prima di iniziare la progettazione vera e propria, ad una prima verifica della fattibilità dell'intervento nel rispetto di quanto previsto dai regolamenti edilizi dal Piano di assetto del territorio, e di tutte le norme che possono interessare l'intervento in esame.

Analisi preliminare dei costi
Eseguirò poi una stima preliminare per valutare i costi dell'intervento richiesto e verificare che siano consoni al budget a disposizione.

Primi studi e progetto preliminare
Una volta verificata la fattibilità tecnica, i costi dell'intervento e, soprattutto le tue esigenze, procederò con i primi schizzi di studio e alla successiva stesura di un progetto preliminare che mostra con planimetrie, sezioni e viste prospettiche, il progetto nel suo insieme, pronto per essere visionato e discusso assieme a te. Servirà ad eseguire una prima valutazione, discuterne i dettagli, apportare gli aggiustamenti e le eventuali modifiche necessarie e passare poi al progetto definitivo, anche dopo eventuali ulteriori revisioni.

Progetto definitivo
Una volta definiti, insieme a te, tutti gli aspetti progettuali, i materiali, le finiture, fino alla disposizione dell'arredo, procederò con il progetto definitivo comprensivo di tutti gli elaborati, eventualmente necessari, all'ottenimento delle autorizzazioni amministrative.

Progetto esecutivo
Redigerò poi il progetto esecutivo, costituito da un insieme di elaborati grafici tali identificare il progetto in ogni sua parte e in ogni dettaglio. Tale progetto sarà comprensivo degli impianti (elettrico, idraulico, di riscaldamento e/o condizionamento), dei particolari architettonici e dei dettagli che caratterizzano le opere strutturali e quelle di finitura fino alla progettazione completa degli interni.

Direzione dei lavori
Mi occuperò di persona della direzione dei lavori e del coordinamento delle imprese e dei fornitori, garantendo la perfetta realizzazione dell'opera secondo gli accordi e il budget concordato con le imprese stesse.


Ristrutturazioni

Risparmio Energetico